Coro San Marco

coro_san_marcoIl coro San Marco nasce nell’estate del 1992, dall’iniziativa di un gruppo di amici, nella parrocchia di San Marco di Camposampiero, in provincia di Padova.
Iniziando con incontri saltuari, soprattutto in occasione dell’animazione liturgica delle feste più importanti, è poi passato, con l’aumento dei componenti, ad una struttura più definita e ad un regolare impegno nel canto e nell’animazione parrocchiale.
Lo spirito del coro è di testimoniare la fede attraverso il canto del nostro tempo, usando strumenti e arrangiamenti anche un po’ al di fuori della tradizione della musica religiosa, facendo sempre comunque risaltare la voce, questo meraviglioso strumento di cui l’uomo è dotato. Per questo motivo, il coro non basa il proprio repertorio su uno specifico genere musicale, ma sceglie di interpretare tutti quei brani che siano in grado di suscitare emozioni nel cantarli. Vi sono pertanto brani per sole voci (“a cappella”), ma anche brani con arrangiamenti musicali di vario tipo, canti in lingua italiana, latina o inglese, brani tradizionali, o pezzi moderni; alcuni vengono eseguiti secondo l’arrangiamento originale, ma più spesso l’armonizzazione viene personalizzata per adattarla alle caratteristiche del coro. Fin dall’inizio è presente anche una produzione di brani originali, spesso basati su passi delle Scritture, musicati ed arrangiati da componenti del coro stesso.
Il coro partecipa a rassegne di musica sacra e si adopera frequentemente per iniziative a sfondo umanitario.

Associazione culturale Coro San Marco
Direttore artistico: Andrea Basso
Presidente: Maurizio Micaglio
Segreteria: Monica Michieli

www.corosanmarco.it

Annunci